DETAILS, FICTION AND AVVOCATO ROMA

Details, Fiction and Avvocato Roma

Details, Fiction and Avvocato Roma

Blog Article

La Corte di giustizia ha emesso numerose sentenze in lead to riguardanti l'interpretazione del principio ne bis in idem in relazione all'articolo 54 della convenzione di applicazione dell'accordo di Schengen (CAAS). Queste sentenze sono applicabili alla decisione quadro sul MAE in virtù della sentenza nella causa C-261/09 Mantello  (33) e chiariscono nozioni quali «sentenza definitiva», «stessi fatti» e «la pena è stata eseguita».

art. thirteen c.p. che ribadisce, fra l’altro, che non è ammessa l’estradizione del cittadino, salvo sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali, e che non è ammessa se il fatto oggetto della domanda non sia previsto occur reato dalla legge italiana e da quella straniera.

L'allegato VIII contiene l'elenco degli Stati membri il cui ordinamento giuridico prevede la possibilità della consegna per reati accessori.

In questo caso è attribuita alla Corte di Appello la facoltà di rifiutare la consegna sulla base del mandato di cattura internazionale, dovendo tuttavia la valutazione della Corte essere effettuata in ragione delle esigenze del singolo caso specifico.

Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento on line o nella nostra sede più vicina.

Negli Stati membri in cui è operativo il sistema d'informazione Schengen (SIS) (al momento della pubblicazione del presente manuale, tutti gli Stati membri advert eccezione Irlanda e Cipro), gli uffici SIRENE nazionali svolgono un ruolo importante nel trattamento dei MAE quando nel SIS viene inserita una segnalazione corrispondente.

For us was a matter of rapid urgency. The law firm, Avvocato Vincenzo Esposito, replied right away to my questions... and he was in a position to reply a get in touch with at 6 am in the morning in a international language.

La durata della sanzione effettiva è indipendente dalla durata della read more sanzione teorica. Ciò significa che, qualora una persona sia stata condannata a una pena detentiva cumulativa for every reati multipli e la durata di tale pena sia pari o superiore a quattro mesi, il MAE può essere emesso indipendentemente dalla pena massima irrogabile for each ogni singolo reato.

L'esperienza ha dimostrato che le richieste di informazioni complementari tra le autorità giudiziarie emittenti e quelle dell'esecuzione sono tra le principali lead to di ritardi nell'esecuzione dei MAE; spesso ciò comporta il superamento dei termini previsti dalla decisione quadro sul MAE (cfr. il punto four.1 sui termini).

appear avrai capito, è sicuro che la disciplina del MAE period – e a maggior ragione oggi è – inapplicabile al caso di specie: il soggetto, infatti, è stato arrestato dopo la fine del periodo di transizione.

È, inoltre, previsto che l’estradizione non sia concessa se l’interessato è sottoposto a procedimento penale nel proprio territorio o ivi debba scontare la pena.

qualora la persona abbia acconsentito alla propria consegna, oltre a rinunciare, se del caso, alla regola della specialità, in conformità dell'articolo thirteen;

Il Ministro della Giustizia deve comunicare senza indugio la propria decisione allo Stato richiedente e, ove favorevole all’estradizione, deve indicare il luogo e la facts a partire dalla quale è possibile procedere all’estradizione, indicando altresì le limitazioni della libertà subite dall’estradando nel corso della procedura (artwork. 708, comma 4, c.p.p.).

principio della doppia incriminazione: codificato dall’artwork. thirteen, comma 2, c.p., in virtù del quale l’estradizione è ammessa solo se il fatto for every cui è stata chiesta è previsto appear reato sia dalla legge penale italiana, sia da quella straniera;

Report this page